GIORNO DELLA MEMORIA GIORNO DEL RICORDO

27 gennaio 2021

10 febbraio 2021

La pandemia impedisce che vi siano eventi pubblici in presenza abbiamo così scelto di offrire a tutte e tutti la possibilità di avere a disposizione una serie diversificata di fonti perché sia possibile FARE MEMORIA.

Abbiamo chiesto ai nostri iscritti di leggere e/o registrare alcuni testi di Primo Levi insieme alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani perché pensiamo che questi documenti possono rappresentare la possibilità di verbalizzare e trasmettere la memoria dello Sterminio e insieme la volontà di impedire nuove guerre ben consapevoli delle immani distruzioni avvenute nel  XX secolo ed insieme della necessità di rinnovare il rifiuto delle ideologie e culture che le hanno preparate, promosse e causate.

UN RIFIUTO, che viste le esperienze degli anni immediatamente successivi a quegli avvenimenti e quelli a noi contemporanei, ha bisogno di essere rinnovato attraverso la cura costante della memoria delle guerre, dello sterminio, delle deportazioni e di quanti a tutto questo si sono opposti riaffermando i valori della tutela della persona umana, della promozione dell’uguaglianza, del rifiuto del razzismo, del fascismo, del nazismo.

La Costituzione della Repubblica italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sono il frutto su cui si edifica la coscienza civile del mondo contemporaneo che per continuare a vivere deve essere per ognuno di noi punto di riferimento valoriale, culturale e politico che guidi e motivi i nostri orientamenti, le nostre scelte.

Nelle pagine che seguono troverete oltre alle letture che i nostri iscritti hanno voluto mettere a disposizione di tutti anche una serie di materiali prodotti dall’Anpi e da altre Associazioni.

Materiali frutto del loro lavoro di ricerca, di studio e divulgazione che meritano di essere conosciuti.

Naturalmente la selezione delle fonti è parziale ma senza dubbio risponde ad un criterio di serietà ed autorevolezza che la situazione richiede.

Vai alla pagina delle Letture

Vai alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Vai alla pagina delle iniziative Istituzionali, dell’Anpi, Isrec e  altre Associazioni e Soggetti